Il motore a ciclo otto

Nel 1872 nasce in Germania la Gasmotoren Fabrik Deutz: Otto, Langen, Gottieh Daimler e Wilhelm Maybach producono in serie il motore a ciclo Otto, un motore a combustione interna, con accensione comandata dall’esterno che è in grado di trasformare l'energia contenuta nel carburante in energia cinetica.
Il motore ciclo Otto, detto anche ciclo Beau de Rochas, è un ciclo utilizzato nei motori a combustione interna, e in particolare nei motori a benzina, il quale viene alimentato da un impianto d’alimentazione e scarica i prodotti esauriti tramite un impianto di scarico. Ancora oggi è il principio di funzionamento della quasi totalità dei motori a benzina. Prende il nome dall’ingegnere tedesco Nikolaus August Otto che per primo lo sperimentò. Lui depositò il brevetto del primo motore a 4 tempi del 1886 ma gli stessi studi erano stati compiuti e pubblicati, nel 1862 dall'inventore francese de Rochas.

Nel 1879, anche Karl Benz costruì il suo primo veicolo azionato da un motore a ciclo Otto.Egli è considerato il primo inventore della autovettura moderna.
Maybach e Daimler concentrarono i loro sforzi intorno al motore e ai suoi differenti usi. Benz invece era sempre più intenzionato ad applicare un motore su un veicolo adatto per il trasporto di persone.
Karl Benz nacque a Karlsruhe in Germania il 25 novembre 1844.Il padre, macchinista ferroviario, morì quando Karl aveva appena due anni, lasciando la famiglia in serie difficoltà economiche.
Fece i primi studi avvennero a Karlsruhe. La città natale di Benz forniva anche la possibilità di frequentare il liceo. Benz si iscrisse nel 1853, a soli nove anni. La sua grande propensione per le discipline tecniche e scientifiche lo spinse a frequentare il politecnico dove si diplomò. Al termine degli studi Benz entra come apprendista alla Karlsruher Maschinenfabrik che un paio di anni più tardi, pochissimo tempo dopo che Benz lascerà questa esperienza lavorativa, vedrà Gottlieb Daimler come direttore tecnico.
Karl Benz lascia la Karlsruher Maschinenfabrik per trasferirsi a Mannheim come progettista di bilance ed in seguito, come direttore in una ditta costruttrice di ponti. In questo periodo conosce Bertha Ringer,che sposerà: anch'essa avrà un ruolo importante per quanto riguarda la nascita dell'automobile. A un certo punto però la situazione comincia a precipitare, e nel 1877 la fonderia di Benz è costretta a chiudere con un "buco" di 2000 marchi dell'epoca. Benz cominciò nuovamente a pensare al nuovo tipo di attività a cui poteva dedicarsi e lo trovò nei motori a gas, consapevole del successo che stavano ottenendo presso la Deutz Gasmotorenfabrik AG di Colonia , fondata da Nikolaus August Otto e nella quale lavoravano due personaggi come Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach, destinati, come Benz, a dare l'impulso definitivo alla diffusione dell'automobile nel mondo.
Nel 1879 Benz, finalmente, riuscì a far funzionare il suo motore come sperava.
Nel 1882, Benz riuscì ad aprire una nuova ditta dedita alla costruzione di motori a gas, anche se i aveva ancora problemi economici. Per fortuna, l'eco dei nuovi motori si stava già diffondendo, e Benz trovò nuovi finanziatori disposti a concedergli dei fondi per rimettere in piedi una nuova azienda, nel 1883. Stavolta la rendita arrivò e Benz poté finalmente mettere da parte le risorse per la famiglia e per il futuro della sua azienda. A questo punto Benz cominciò a pensare alla realizzazione di un motore capace di muovere una vettura senza bisogno dei cavalli. Si rese conto che l'unico modo era di utilizzare un motore a quattro tempi, e dopo varie fasi nel 1886 Benz poté registrare il suo motore e la vettura su cui era montato, la Benz Velociped con un unico brevetto, consacrandosi così come l'inventore della prima autovettura al mondo.

Nel 1901 era tornato in difficoltà economiche e decise quindi di tagliare parte del personale.Da ciò nacque la gamma Parsifal della Mercedes Benz dotata di diverse innovazioni tecnologiche rispetto alla precedente gamma, però questo creò il disappunto di Benz che lascia definitivamente l'azienda, ma le offrì consulenza per tutta la vita.Qualche tempo dopo aver lasciato la sua azienda, Karl Benz fondò la Karl Benz Söhne
Nel 1914 ottenne la laurea ad honorem, consegnatagli dal Politecnico di Karlsruhe presso cui aveva studiato molti anni prima.
Successivamente, la Benz & Co. si fuse con la DMG. La nuova casa automobilistica , la Daimler –Benz, ebbe un grande successo e il nome di Benz è ancora oggi legato al marchio della Mercedes Benz.
Karl Benz trascorre gli ultimi anni della sua vita con serenità. Muore il 4 aprile 1929.
Dal 1984 Benz è entrato a far parte del novero dei maggiori personaggi del campo automobilistico .

Nel 1890, i francesi Panahard e Levassor realizzarono un veicolo a motore centrale e con i sedili disposti “dos-à-dos”, dorso a dorso come nelle carrozze usate per la caccia dove il vano centrale è occupato dalla cassetta dove alloggiano i cani. Questo veicolo aveva diverse caratteristiche: il motore era montato con  l’asse disposto longitudinalmente, il cambio di velocità – che era a due soli alberi - disponeva di tre marce e retromarcia, aveva il differenziale, la trasmissione finale era a catena. Invece lo sterzo era analogo a quello delle carrozze, con comando a leva, molto semplice.